#SocialCampidoglio, parte la sfida sul web per i candidati alla poltrona di sindaco

#SocialCampidoglio: Virginia Raggi in vantaggio, più coinvolgente su Twitter e più ricercata in rete. Flop Meloni sui social

Parte #SocialCampidoglio, l’appuntamento settimanale de IlSocialPolitico.it che monitora le performance sul web dei principali candidati alle comunali di Roma. Ogni settimana faremo il punto su chi tra i 5 sfidanti ha “agganciato” più elettori su Twitter e Facebook.  Vi diremo anche chi tra i candidati è il più cercato sul web.

TWITTER

1) RAGGI – Virginia Raggi è la candidata che guadagna maggiore popolarità su Twitter, agganciando in percentuale più elettori di tutti. Al termine della scorsa settimana i suoi follower erano 21.013, mentre ora sono 22.507 con un incremento del 7%.

2) MARCHINI – L’appoggio di Forza Italia ha prodotto subito risultati positivi. Marchini passa infatti da 14.869 a 15.412 follower, guadagnando il 3,7% in termini di popolarità. Non solo: Marchini è stato il candidato più discusso su Twitter. In ben 4 occasioni l’hashtag ricollegato al suo nome è finito nella lista dei trend più virali sul social network.

3) GIACHETTI – Medaglia di bronzo per Giachetti. La sua popolarità cresce molto più lentamente rispetto a quella di Raggi e Marchini. Partiva da 47.982 follower ed ha raggiunto quota 48.354 con un incremento dello 0,8%.

4) FASSINA – Benino per Stefano Fassina che in una settimana passa da 117.077 follower a 117.839, con un incremento dello 0,6%

5) MELONI – Molto male a per Giorgia Meloni, la cui crescita di potenziali elettori è appena percettibile. Passa dai 253.188 follower della scorsa settimana ai 254.143 attuali (+0,4%). E’ finita, però, una volta tra i trend italiani di Twitter.

SU FACEBOOK 

1) GIACHETTI – Il candidato di centrosinistra vola su Facebook. In sette giorni i suoi “like” sono passati da 16.740 a 110.848 con una crescita del 15%. Nessuno ha fatto meglio di lui

2) RAGGI – La Raggi tiene botta su Facebook ma rispetto a Giachetti cresce molto più lentamente. I “mi piace” espressi nei confronti della sua pagina passano dai 105.741 della scorsa settimana ai 110.848 dell’ultima rilevazione (+4,8%)

3) MARCHINI – Terzo, di poco, Alfio Marchini. Il sostegno di Forza Italia gli vale un 4,2% in più su Facebook (partiva da 38.485 “like” e arriva a 40.115).

4) MELONI – Ancora fuori dal podio Giorgia Meloni, decisamente poco popolare su Facebook. In una settimana passa da 551.175 “mi piace” a 559.293, con un incremento dell’1,5%.

5) FASSINA – Chiude la classifica su Facebook Stefano Fassina che in una settimana ha un incremento di popolarità del’1,2%, passando da 24.934  a 25.240 nuovi fan.

SU GOOGLE TREND

1) RAGGI – Virginia Raggi riesce a suscitare maggiore curiosità nel web rispetto agli avversari. Nell’ultima settimana ha avuto un volume di ricerche su google pari a a 12 (google tred normalizza il numero di ricerche su un determinato argomento in una scala che va da 0 a 100)

2) MARCHINI – Poco distante dalla candidata a 5 stelle troviamo Marchini con un volume di ricerche pari a 11.

3) MELONI – Grazie ad un volume di ricerche pari a 9 la candidata di Fratelli d’Italia riesce a entrare sul podio

4) GIACHETTI –  Il candidato del Pd nell’ultima settimana ha ricevuto un volume di ricerche pari a 2.

5) FASSINA – Ultimo per numero di ricerche su Google, Stefano Fassina con un volume di ricerche paria 1.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply