Papa Francesco riceve la benedizione di Facebook

Il Pontefice è stato l’argomento più discusso nel 2013 sul social media più diffuso al mondo

Come ogni fine anno che si rispetti è tempo di bilanci. Anche per il web. Dopo le classifiche diffuse nei giorni scorsi da alcuni motori di ricerca, relative alle parole più cercate online, arriva quella dei temi di top di Facebook nel 2013. Su tutti spicca Papa Francesco. A seguire, il termine più ricorrente in post e commenti degli utenti di tutto il mondo, è ‘elezioni’. Complice lo svolgimento di importanti consultazioni politiche in molti Paesi.

 

Sul  terzo gradino del podio, invece, si colloca la nascita del royal baby, primogenito di William e Kate. Tra i termini più gettonati, ‘tifone’, ‘Margaret Thatcher’, ‘Harlem Shake (video comico che ha spopolato sul web). Altri soggetti di numerose discussioni sul social sono la pop star Miley Cyrus, l’attentato alla maratona di Boston e il Tour de France. La morte di Nelson Mandela è entrata al decimo posto in una sola settimana, con 55 milioni di utenti che ne hanno parlato sul proprio profilo. Oltre 115 milioni le interazioni registrate nelle prime ore dall’accaduto.

E in Italia? Da noi l’argomento più discusso su Facebook è Lampedusa, con il naufragio degli oltre 360 migranti e gli altri sbarchi, seguito da ‘elezioni’ e Mario Balotelli. Anche nel nostro Paese, il royal baby ha fatto molto parlare di sé sul social network, collocandosi al quarto posto in classifica. Tra gli argomenti più gettonati dagli utenti italiani, anche Margherita Hack, Giulio Andreotti, la crisi economica e l’avvicendamento papale. Con una sorpresa: l’argomento chiave risulta ‘Papa Benedetto’, che scavalca il suo successore. Chiude la classifica italiana la Costa Concordia.

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/classifica-Facebook-temi-top-2013-bda8194c-51f3-4080-9afd-8520b5616059.html

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply