Gradimento Social Media: Facebook e Twitter davanti a Google+

Mister G deve darsi una mossa: a quanto pare Google+ non sta andando molto bene. Un recente studio di Gigya ha dimostrato come il social network del gigante di Mountain View è all’ultimo posto del gradimento degli utenti sia nel settore dell’ecommerce che in quello del media/publishing

I dati di Gigya parlano chiaro: l’utente medio non sfrutta Google+ come fa per esempio con un Facebook o un Instagram. E’ vero, gli utenti condividono post e commenti con le loro cerchie, ma la maggior parte preferisce veleggiare su altri lidi.

I dati parlano chiaro: per quanto riguarda l’ecommerce, le interazioni sociali maggiori le mostra Pinterest, seguito da Facebook, da Twitter, poi a pari merito abbiamo Google+ e altri social non ben classificati, ma a distanze comunque siderali rispetto alla pole position. E non va meglio nel settore del media/publishing: qui la parte del leone la fa Facebook, seguito a distanza da Twitter, Pinterest, Instagram e infine da Google+ a pari merito sempre con quei social semi sconosciuti ai più, categoria quanto mai vaga e misteriosa.

Ma perché nessuno usa Google+? Perché si trova così in basso in classifica? Un motivo potrebbe essere che in media gli utenti, se vedono un contenuto che interessa su Google+, sono più propensi a ri-condividere il post piuttosto che il sito stesso.

Però questo è solo un’ipotesi. Un’altra potrebbe essere che la maggior parte degli utenti utilizzano i social network per divertimento e come passatempo, quindi tendono a stare di più su piattaforme che ben conoscono come Facebook e Twitter, mentre Google+ appare più indicato per chi ci lavora su internet.

Voi che cosa ne dite? Perché Google+ non viene sfruttato? Secondo me anche per questioni di tempo: andando a scuola o lavorando, non è che si ha poi tutto questo tempo da passare su internet, a meno di non farlo per lavoro, quindi non è che puoi usare dieci social network al giorno, una selezione dovrai pur farla!

fonte: http://comunitadigitali.blogosfere.it/2013/07/google-perde-la-sfida-con-gli-altri-social-network-nellecommerce-e-mediapublishing.html

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply