Sempre più aziende utilizzano i social network

Il 24,7% delle imprese con almeno 10 addetti utilizza un social media e il 10,5% dichiara di utilizzarne almeno due

Gli strumenti piu’ adottati dalle imprese sono i social network (21,1%), come ad esempio un profilo aziendale su Facebook, e i siti web di condivisione di contenuti multimediali (ad es. YouTube, Flickr, Picasa, SlideShare), diffusi nel 9,9% delle imprese. Lo rileva l’Istat nel report ‘Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese’.

Gli indicatori rivelano differenze settoriali e dimensionali nell’adozione di questi strumenti, mentre la localizzazione territoriale non sembra avere molta influenza.La percentuale di utilizzo degli strumenti social aumenta notevolmente nel caso delle attivita’ legate a media e comunicazione come quelle editoriali (76%) e della produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi (67%); percentuali elevate si riscontrano anche in attivita’ per le quali la reputazione on-line assume un significato molto importante come i servizi di alloggio (65,4%) e le agenzie di viaggio (59,9%). Le imprese di minore dimensione utilizzano soprattutto i social network mentre, al crescere della dimensione aziendale, le imprese risultano piu’ orientate verso un utilizzo multicanale con la presenza di diversi strumenti social.

fonte: (AGI) .

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply