#XFactor10: nuovi giudici bocciati dal web, flop di Soler e Agnelli

xf10

 

Impietoso il confronto con Elio e Mika. Fedez unica certezza. Arisa la speranza (sui social va meglio di Skin)

di Luca La Mantia

La decima stagione di X Factor Italia è ai nastri di partenza. Da stasera centinaia di giovani talenti si sfideranno per trionfare in un talent diventato, per il pubblico al seguito e per interesse delle case discografiche, più importante del Festival di Sanremo. L’edizione di quest’anno si presenta come rivoluzionata con il format che ha visto cambiare 3 dei 4 giudici protagonisti del fortunatissimo n.9. La popolarità di XF Italia resta altissima: su Twitter il programma ha raggiunto i 918.562 follower, mentre su Facebook ha toccato quota 1.063.744.

Ma, c’è un ma. Perché se il prodotto è ancora amato dal pubblico i giudici scelti non convincono i fan. Rispetto a chi ha lasciato c’è un abisso in termini di seguito social. A dirigere le squadre dei concorrenti, quest’anno, saranno, oltre al confermatissimo Fedez, la popstar spagnola Alvaro Soler, la due volte vincitrice di Sanremo (categoria Giovani e Campioni) Arisa e Manuel Agnelli, rappresentante dell’indie rock italiano. Sostituiscono tre “mostri sacri” della musica contemporanea nostrana e internazionale: Elio, Mika e Skin.

Twitter

Per XFactor 10 l’unica certezza è rappresentata da Fedez, che porta in dote un seguito vastissimo: 1.336.151 follower. Per il resto c’è poco da ridere. Elio (che nella passata edizione svolgeva il ruolo dell’intellettuale del gruppo), con i 474.239 follower del profilo ufficiale delle Storie Tese asfalta l’omologo Agnelli, che non ha uno straccio di account. Non c’è storia nemmeno nella sfida Mika-Soler. La popstar libanese-britannica con 1.145.253 profili amici guarda da lontano il collega iberico, che non raggiunge nemmeno i 39 mila follower. Su Twitter XF10 può consolarsi solo con Arisa. L’italiana, infatti, ha totalizzato 393.026 follower, più di Skin, che arriva a 127.025 profili amici.

Facebook

Situazione analoga su Facebook, dove primeggiano i vecchi giudici. Fedez, anche qui, è il mattatore della nuova edizione con 2.092.648 like sulla sua pagina. Manuel Agnelli continua a essere un illustre sconosciuto e impallidisce al cospetto di Elio. Di fronte ai 531.949 fan ottenuti dalla page delle Storie Tese la star dell’indie non può fare nulla. Anche perché non ha alcuna pagina ufficiale, ma solo alcune nate su impulso dei suoi fan, che a malapena raggiungono i 10 mila like complessivamente. Sfida impari anche su Fb tra Mika e Soler. Il primo tocca quota 2.171.147, il secondo si ferma a 266.056. Va bene solo Arisa, che batte Skin anche in questo caso. La cantante italiana raggiunge 366.176 like, mentre quella britannica ne ha collezionati solo 185.730.

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply