Un anno di Papa Francesco: su Twitter continua a crescere

Popolarità in aumento rispetto all’analisi svolta dal Socialpolitico in ottobre. I più attivi sono sempre i cattolici di lingua spagnola, ma i follower italiani crescono di più

di Luca La Mantia

E’ passato un anno dall’elezione di Jorge Mario Bergoglio al soglio di Pietro e la sua popolarità continua a crescere. Dedicammo a papa Francesco uno speciale già in ottobre per mostravi quanto l’abilità comunicativa del pontefice avesse fatto breccia tra i cattolici presenti su Twitter. Oggi tutti i dati allora esaminati risultano in crescita. Questa volta abbiamo limitato il focus ai tre account principali di @pontifex: quello spagnolo, quello inglese e quello italiano. Abbiamo anche aggiunto un analisi dei diversi hashtag nel giorno dell’anniversario per verificare se e quanto la ricorrenza sia stata discussa dagli utenti di Twitter.

Follower

Follower in crescita su tutti e tre gli account esaminati. I più numerosi sono sempre quelli di lingua spagnola che passano dai 3.888.323 della nostra prima rilevazione ai 5.099.409 di oggi con un incremento del 31 %. I follower del Papa che aumentano più rapidamente sono, però, quelli italiani. Questo dato ha, infatti, subito una maggiorazione di circa il 36%, passando da 1.579.729 a 1.164.871. Crescono meno i seguaci di lingua inglese. Passando da 3.058.781 a 3.782.368, con un incremento solo del 23%.

Hashtag

Nel giorno in cui si è commemorata l’elezione al soglio di Pietro di Bergoglio abbiamo monitorato l’andamento degli hashtag dedicati al Papa per capire quale, tra le tre macropopolazioni esaminate, si sia mostrata più interessata all’evento. I più attivi sono stati gli utenti di lingua spagnola. Il 13 marzo, infatti, l’hashtag #papafrancisco ha viaggiato a una media di 135 tweet l’ora. I maggiori influencer che hanno tweettato sulla parola chiave sono stati la tv statunitense di lingua spagnola “Primer Impacto”, il periodico peruviano “Perù 21” e l’account del format spagnolo di “History Channel”. Segue l’hashtag di lingua inglese #popefrancis con 97 tweet medi l’ora. Qui i maggiori influencer sono stati la redazione dell’americana “Catholic  News Service”, la blogger turco-americana Selin Maria Barlas e il blogger cattolico Ed Morrisey. In Italia l’hashtag #papafrancesco ha registrato di media 96 tweet l’ora. I primi tre influencer sono stati “Skytg24”, “Rainews” e il giornalista Gianni Riotta.

Retweet

Tutti e tre gli account continuano ad essere molto popolari, come dimostra il dato dei retweet. Prevale, ancora una volta, il profilo @pontifex_es. I tweet del Papa sono stati retweettati 1.804.512 volte (con un incremento dell’11% rispetto agli 1.630.890 retweet dell’ultima rilevazione). Seguono gli utenti inglesi che hanno retweettato i tweet di @pontifex 1.146.359 volte, un 10% in più degli 1.042.878 della nostra prima analisi. Il meno popolare è l’account @pontifex_it, che ha registrato un incremento solo del 3%, passando da 228.633 a 235.775 retweet nell’arco di pochi mesi.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply